L'apu Udine vince Gara 5 e vola in semifinale.

Stasera al PalaCarnera va in scena Gara 5 del primo turno dei playoff di A2 tra Gesteco Cividale e Apu Udine. La serie si è allungata visto le due vittorie dei Ducali (Gara 1 e Gara 4). I padroni di casa devono assolutamente vincere se vogliono raggiungere la serie A1, Cividale invece non vuole smettere di sognare.

Gli ospiti entrano subito in partita con Redivo che segna 8 punti, Udine caricata dal pubblico di casa si rifà sotto con Briscoe ed Esposito. Coach Pillastrini deve chiamare minuto a 4.44 perché Udine sta allungando, splendido l’alley-oop per Terry e la tripla allo scadere di Gaspardo chiude la prima frazione di gioco sul 26-15.

Nei primi quattro minuti del secondo quarto le due squadre fanno fatica a fare canestro, 5 punti di fila per Nobile danno a Udine l’illusione di star indirizzando la partita nel verso giusto, illusione che viene spezzata da Lucio Redivo, autore della rimonta di Cividale con 13 punti nel solo secondo quarto. La tripla di Dell’agnello porta la Gesteco negli spogliatoi in vantaggio (44-45).

Per tutto il terzo quarto le due squadre si marcano strette tra sorpassi e contro sorpassi, a 2.23 Battistini esce per cinque falli. L’ultimo quarto si apre con una tripla di Esposito, poco dopo Miani segna e subisce fallo. Redivo a 7.50 segna l’ennesima tripla della sua serata, -1 per i ducali.

Gentile risponde e la partita si infiamma, Gaspardo consegna il +5 a Udine a 6.18 (75-70).

Rota riporta Cividale a -1. A 1.20 l’1/2 di Gentile dalla lunetta manda l’Apu sul +4.

Redivo ancora da tre punti ( partita sontuosa dell’argentino con 38 punti personali) e Miani 1/2 dalla lunetta, la partita è in parità a 20 secondi dalla fine (84-84). Diego Monaldi si prende la responsabilità dell’ultimo tiro e lo segna, infuocando il pubblico di casa. 

Finisce Apu Udine 86-84 Ueb Cividale. Udine vola in semifinale contro Forlì, gara 1 sarà il 2 giugno fuori casa. Onore a Cividale che è riuscita a portare Udine a Gara 5 giocandosela alla pari.

Foto: apudine.it

 
....