Monfalcone si rinnova: il punto sui lavori pubblici

Monfalcone si rinnova: il punto sui lavori pubblici

Monfalcone si rinnova: il punto sui lavori pubblici. “Siamo un Comune attento alle esigenze dei cittadini e delle associazioni. Grazie al lavoro degli uffici e alla nostra capacità di sviluppare delle progettualità riusciamo ad attrarre sul Monfalcone i fondi utili al risanamento della Città, che sta a tutti gli effetti cambiando volto”, le parole del sindaco Anna Maria Cisint.

Termineranno entro il 15 giugno i lavori del Palazzetto Paliaga, la palestra polifunzionale della Città, resi necessari dalla promozione alla serie superiore della squadra di basket di Monfalcone Falconstar per cui “dovevamo adeguare l’impianto alle normative previste per ospitare le partite del campionato nazionale”.
Quasi terminata la costruzione del nuovo blocco di servizi igienici presso l’ingresso destinato all’area del pubblico ospiti e la costruzione dei due nuovi spogliatoi con i relativi servizi igienici e accesso indipendente: sono in corso le finiture interne, il rasamento dei cartongessi e l’allaccio dei cavi dell’impianto elettrico insieme al collegamento dell’acqua calda. Il 20 maggio inizierà la posa delle piastrelle e dei rivestimenti delle docce che si concluderà entro fine mese, poi saranno montate lampade e sanitari.
Sono già stati eseguiti gli interventi che hanno consentito di garantire una capienza di 400 spettatori, uno spazio laterale tra campo di gioco e panchine superiore a 2,50 m, un illuminamento medio del campo da gioco pari a 1000 lux ed è stato realizzato un soppalco da destinare alle riprese tv delle partite.

Previsto per il 20 maggio l’inizio dei lavori di ristrutturazione degli spogliatoi dell’UFM, un intervento da 130 mila euro che terminerà entro il 26 giugno in modo da consentire l’attività dei tornei estivi. Ancora, 500 mila euro per l’installazione delle torri faro e dell’erba sintetica, per la sistemazione degli spogliatoi e della tribuna e per l’ampliamento della terrazza. Tutto sarà a regime entro dicembre 2024.
Con 600 posti a sedere, la tribuna UFM conta 35 metri per 12  di altezza e al piano terra ospita  sale riunioni, magazzini e luoghi utili alla squadra. Una struttura con alte vetrate di 2 metri e 40 per guardare la partita dal bar, al riparo da eventuale bora e alle spalle, una parete per difendersi dai venti nord- est, est e sud- est quindi di bora e scirocco.

Monfalcone decorosa e accessibile: si stanno concludendo i lavori da 190 mila euro per il ripristino di marciapiedi e delle asfaltature di diverse strade comunali. Affidate alla ditta Bertolo, le asfaltature di via Crocera, via Manlio  e  via Invalidi del lavoro termineranno entro giugno. Grazie alla concertazione da 1 milione e 100 mila euro della Regione, entro marzo 2025 nuovi marciapiedi ed eliminazione delle barriere architettoniche per via Marzio Moro, via Pucino, via Ugo Foscolo, via della Crociera, Capitello del Cristo, via Cellottini, via della Resistenza, via Monti, via Trieste e viale San Marco.

....