Udine si aggiudica anche Gara 2 dopo un tempo supplementare

Udine si aggiudica anche Gara 2 dopo un tempo supplementare

Torna in campo Udine dopo due giorni contro la Juvi Cremona. Gara 1 ha visto una convincente vittoria dei friulani, dopo un inizio difficile dovuto alla grande intensità dei minuti iniziali degli ospiti. Padroni di casa pronti ad approcciare al meglio la partita e portarsi a casa la seconda vittoria nella serie.

Coach Vertemati inizia la partita con Ikangi, Alibegovic, Cannon, Gaspardo e Monaldi. Subito tripla di Ikangi, Cannon l’azione seguente appoggia 2 punti da sotto canestro, Gaspardo ne fa altri due ed è subito 7-0.  Cotton sigla i primi due punti per la Juvi a 7.45, Gaspardo tripla da un lato e Tortù dall’altra. Percentuali al tiro alte in questo primo quarto, difesa decisa di Udine che riesce a recuperare anche molti rimbalzi in attacco. Virgili porta Cremona a -6 a 0.25 dal termine del quarto, De Laurentis appoggi due punti quasi allo scadere, si va al secondo quarto sul 24-16.

Subito Vincini appoggia 2 punti da sotto canesto, sempre la guardia biancorossa schiaccia costringe la panchina friulana a chiamare minuto a 7.42 sul 24-20. Benetti si inserisce in area e appoggia altri due punti, -2 per gli ospiti. Tortù firma il sorpasso con una tripla dall’angolo a 6.10, Tortù ancora dall’angolo per il +4 (27-31). Gaspardo in penetrazione appoggia 2 punti, fallo tecnico alla panchina della Juvi, Alibegovic fa 1/2, Shahid dall’altra parte fa altri 2 punti.  Caroti tripla, Sabatino risponde con tre punti dall’altra parte. Udine sta faticando a raggiungere Cremona che tiene i friulani a distanza di almeno 5 punti. Si va alla pausa lunga sul 33-40 per gli ospiti.

Apre le marcature Cannon recuperando un rimbalzo dal tiro di Monaldi, risponde Tortu, Alibegovic a segno, tripla di Cotton. Vincini da il +10 a Cremona a 7.30, Cannon segna, nell’azione seguente assist magnifico di Da Ros per Ikangi che riporta i bianconeri a -6 (41-47). Ancora Cannon appoggia altri due punti a canestro, Da Ros a 4.37 per il -1, Timperi segna e subisce fallo, di nuovo +4 per gli ospiti. Ancora Timperi, virata in area e canesto ad alto coefficiente di difficoltà, minuto chiamato da coach Vertemati a 3.34. Caroti entra e segna tre punti, 2/2 di Tortù ai liberi, tripla di Benetti in faccia a De Laurentis, Tortu altra tripla e +11 Cremona a 1.35. I Friulani tornano a segnare a 0.25 con una tripla di Caroti, tecnico a coach Bechi e l’Apu torna a -9, si va all’ultimo quarto sul 53-62.

Shahid fa 2/2 ai liberi, Monaldi segna una tripla da distanza siderale, nell’azione seguente Caroti segna altri tre punti, -5 per Udine a 8.40. Gaspardo fa esplodere il pubblico del Carnera con la tripla del 62-64. Cotton interrompe la serie positiva dell’Apu con tre punti, ma Gaspardo non ci sta e replica ancora dall’angolo, minuto chiamato da Cremona a 6.33 sul 66-67. A segno Tortù, la Juvi non molla, ma la tripla di Caroti vale il pari a 4.23, 69-69. 2/2 ai liberi di Monaldi e i friulani mettono la testa avanti, sfondamento di Timperi sul capitano bianconero, Udine in attacco allunga con Cannon che appoggia 2 punti a canestro. Shahid tripla dall’angolo, Cremona non molla. Penetrazione centrale di Caroti che segna 2 punti, +3 Udine con 1.21 da giocare. Cotton pareggia con una tripla, sarà un finale punto a punto, Cannon subisce fallo e fa 2/2. Sempre l’ala bianconera recupera un pallone pesantissimo in difesa, Caroti subisce fallo e va in lunetta, 1/2 per lui, minuto chiamato da Cremona con i padroni di casa avanti 78-75 e 13 secondi da giocare. Tripla di tabella di Tortù! Nuova parità, 78-78 e 9 secondi da giocare, possesso Udine. Caroti ci prova ma viene stoppato da Cannon, sarà tempi supplementari.

Tortù subito a segno, Caroti e Tortù fanno 2/2 ai liberi. 1/2 di Cannon, Cotton ne appoggia altri due, Cannon replica dall’altra parte. Tortù implacabile stasera, altra tripla e 27 punti per lui fino ad ora, minuto Udine a 3.09 sull’83-87. Tripla di Monaldi, Udine torna a -1, Ikangi tap in e nuovo vantaggio bianconero, stoppata di Gaspardo in difesa che poi va a segnare la tripla del +4 con 1.32 da giocare (91-87). 1/2 di Tortù ai liberi, Udine ha la possibilità di chiuderla, Caroti fa 1/2 ai liberi, Cotton schiaccia dall’altra parte e -2 Cremona a 14 secondi dalla fine. Monaldi fa 2/2 ai liberi e porta i padroni di casa a due possessi di distanza. Tortù ai liberi con 8 secondi sul cronometro, sbaglia il primo, sbaglia il secondo, Alibegovic fa 1/2, Sabatini ci prova da lontano ma sbaglia.

Udine con il brivido riesce a vincere gara 2, diceva bene coach Vertemati due giorni fa in conferenza stampa, Cremona stasera si è dimostrata un avversario ostico per l’intera partita. Cannon, Caroti e Monaldi hanno trascinato i friulani alla vittoria, sperando che si replichino sabato a Cremona, cercando di chiudere la serie sul 3-0 e recuperare le energie per il secono turno.

Finisce: Apu Udine 95-90 Juvi Cremona al Carnera.

....