L'Udinese strappa un punto salvezza contro il Napoli al Bluenergy Stadium

L'Udinese strappa un punto salvezza contro il Napoli al Bluenergy Stadium

Udinese obbligata a vincere oggi al Bluenergy Stadium per restare aggrappata alla salvezza dopo i tre punti conquistati dal Sassuolo in questa giornata contro l’Inter. Il Napoli d’altra parte potrebbe superare in classifica la Fiorentina e trovare l’ottavo posto che vorrebbe dire Conference League.

Formazioni ufficiali Udinese - Napoli:

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Ferreira, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Zarraga, Walace, Kamara; Samardzic, Brenner; Lucca.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Lindstrom.

Fischio d’inizio e i padroni di casa partono subito aggressivi ma dopo 10 minuti è il Napoli a prendere il controllo della partita. Al 14esimo minuto Lindstrom si fa pericoloso con una punizione respinta da Okoye, segue il ricordo di tutto lo stadio per le vittime del terremoto del 6 maggio 1976. L’Udinese prova a ripartire in contropiede ma Kamara calcia alto in tribuna. Poche emozioni sia da una che dall’altra parte del campo fino al minuto 33, quando un’azione sulla fascia destra porta Lucca a provare il tiro, murato da un difensore partenopeo, il rimpallo favorisce il tiro a giro di Samardzic che non va troppo lontano dall’incrocio dei pali. Finale di tempo con i padroni di casa che provano a prendere in mano le redini della partita, al minuto 38 Bijol prova a girarsi in area ma la palla esce sul fondo.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Aggressivo il Napoli in inizio secondo tempo con due conclusioni dentro l’area che non impensieriscono il portiere friulano. Al minuto 51 Osimhen trova la rete dell’1-0, cross di Politano per la punta partenopea che svetta di testa e insacca in rete. Iniziano le prime sostituzioni, fuori Lucca e Brenner, dentro Davis e Success. I bianconeri provano a trovare soluzioni sfondando sulle fasce con Success e Ehizibue. Per dare più freschezza alle fasce Cannavaro sostituisce Ehizibue con Festy a minuto 67, Calzona risponde togliendo Cajuste e inserendo Traorè. Al minuto 78 la curva friulana chiede una reazione ai propri giocatori ma un minuto dopo è ancora Osimhen, in contropiede, a raddoppiare per il Napoli ma il goal viene annullato dal Var per fuorigioco. 5 minuti di recupero, al 92esimo cross dalla sinistra, sponda di Kristensen e goal dell’1-1 di Success.   

L’udinese che tante volte ha perso punti nel recupero, nonostante una prestazione non entusiasmante, riesce a strappare un punto in extremis contro il Napoli. Adesso per i ragazzi di Cannavaro saranno fondamentali gli scontri diretti contro Lecce, Empoli e Frosinone per cercare di dare un senso al punto guadagnato stasera contro gli ex campioni d’Italia.

Finisce: Udinese 1-1 Napoli al Bluenergy Stadium.

A fine partita Cannavaro commenta: “È un punto che ci da tanto, ci fa capire che dobbiamo continuare a lavorare cosi, perdiamo troppe palle attualmente, dobbiamo migliorare e avere più coraggio. Non siamo ancora morti come dice qualcuno, siamo contenti di aver guadagnato questo punto contro il Napoli che è venuto a Udine per giocarsela.”

....