Torneo WTT a Nova Gorica, oltre 200 tenniste da tutto il mondo

“Una puntata importante per il tennis, una puntata importante per lo sport in generale di Nova Gorica (...)” – Samo Turel. [...]

Torneo WTT a Nova Gorica, oltre 200 tenniste da tutto il mondo

 

È la cittadina transfrontaliera ad ospitare il quarto torneo sloveno WTT di quest’anno (6-12 maggio) con oltre 200 tenniste di alto rango da tutto il mondo.

Si tratta di un momento fondamentale per la prossima Capitale Europea della Cultura, in cui sì promuoversi ma allo stesso tempo promuovere lo sport, infatti il sindaco Samo Turel dichiara:

Un’opportunità per portare il tennis di grande livello a Nova Gorica (…)” | “Noi nel comune diamo molta importanza ai giovani e allo sport, vogliamo in questo modo promuovere anche il tennis.”

L’evento è organizzato dalla Federazione Tennis Slovena e fa parte di un progetto che comprende altri 26 tornei WTT in diverse città slovene - con in palio 15 mila dollari. Non solo spazio alla promozione dello sport ma un occhio al green, in quanto tutti i 27 siti sono collocati lungo le linee ferroviarie della Slovenia e le atlete, unitamente a famiglie ed entourage tecnico, hanno la possibilità di viaggiare comodamente.

Torna il tema della Capitale Europea della Cultura, con proposte che potrebbero unire Nova Gorica e Gorizia anche dal punto di vista sportivo. Sempre il sindaco:

Un torneo di così grande importanza non si era mai fatto a Nova Gorica e pensiamo anche al futuro, forse quando l’anno prossimo, insieme a Gorizia, saremo la Capitale Europea della Cultura, di rinnovare un torneo transfrontaliero che si è già fatto un paio di decenni fa. La Federazione Internazionale è a favore, per quanto mi dicono i nostri rappresentanti del tennis sloveno, anche la Federazione Italiana si è detta favorevole perciò cerchiamo di organizzare questo torneo dell’anno prossimo in modo veramente transfrontaliero.”

 

Riproduzione riservata

....