Il Friuli Venezia Giulia ospiterà la XXV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d'Italia nel 2025

Il Friuli Venezia Giulia ospiterà la XXV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d'Italia nel 2025

Un evento di grande rilievo culturale e turistico si profila all'orizzonte del Friuli Venezia Giulia: l'organizzazione della XXV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d'Italia. Questa importante occasione, prevista per il 2025, vedrà la partecipazione di 363 delegazioni da ogni angolo d'Italia.

L'annuncio, accolto con entusiasmo durante l'Assemblea Nazionale recentemente tenutasi a Irsina, segna il ritorno dell'evento in Friuli Venezia Giulia dopo l'edizione del 2014. La regione, con i suoi 13 borghi di rilevante interesse artistico e architettonico, sarà protagonista di questo momento significativo post elezioni europee del giugno 2024.

I Borghi del Friuli Venezia Giulia come Clauiano per Trivignano Udinese, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Palmanova, Poffabro per Frisanco, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Strassoldo, Toppo per Travesio, Valvasone per Valvasone Arzene e Venzone, rappresentano il cuore pulsante della regione in termini di bellezza e patrimonio culturale. L'assemblea mira a mettere in luce queste realtà, promuovendo il turismo in aree meno note dell'Italia.

L'importanza dell'evento è sottolineata dalle collaborazioni con enti come l'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, la RAI, l'ISTAT, e significative aziende nazionali. Con oltre un milione di follower su Instagram e un impressionante numero di visualizzazioni, i Borghi più belli d'Italia giocano un ruolo chiave nella promozione turistica.

I dati del turismo del 2023 riflettono una crescita esponenziale, con i Borghi che hanno registrato un aumento del 16,3 percento rispetto al 2019. Questo trend positivo è un chiaro indicatore dell'attrattiva crescente di queste perle italiane.

“I dati nazionali con la crescita costante di arrivi e presenze - sottolinea il delegato per il Nordest Markus Maurmair - nei Borghi più belli d’Italia rappresenta uno stimolo a proseguire nell’azione di avvicinamento di altre realtà qualificate in Friuli Venezia Giulia e non nascondiamo che auspichiamo di registrare a breve l’ingresso di Comuni titolati di riconoscimenti Unesco come Aquileia e Cividale del Friuli ma anche vere perle di bellezza e attrattività come Spilimbergo o Muggia tanto più che la Regione sta investendo importanti risorse a supporto delle azioni di valorizzazione dei 13 borghi riconosciuti in questi anni”.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto - commenta il coordinatore regionale Marco Luchin - nuovamente questa importante opportunità. È la dimostrazione di come il “sistema” Borghi Fvg abbia lavorato bene in questi anni e continui a raccogliere fiducia. Lavoreremo per accogliere l’assemblea nel migliore dei modi, sarà l’occasione per presentare le nostre bellezze regionali ai delegati che proverranno da tutte le regioni d’Italia. L’assemblea Nazionale è una straordinaria occasione di incontro e confronto tra centinaia di amministratori e delegati innamorati di quell’Italia nascosta che con lavoro quotidiano vogliamo valorizzare”.

Con il supporto e l'entusiasmo di tutti gli attori coinvolti, l'Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d'Italia nel 2025 si preannuncia come un evento memorabile, che rafforzerà il ruolo del Friuli Venezia Giulia nel panorama culturale e turistico italiano.

....

Gallery