La Pordenone Design Week porta la creatività nel cuore storico della città

Il design entra nel tessuto urbano. La Pordenone Design Week conferma il tradizionale appuntamento di metà settimana (oggi e domani) con “Lezioni in Vetrina” che trasformano negozi ed esercizi commerciali in spazi condivisi e partecipati che ospitano approfondimenti scientifici intorno al design e divenendo veicolo di divulgazione culturale che coinvolge la cittadinanza attraverso un nuovo modo di comunicare la cultura del design. Mercoledì 15 e giovedì 16 marzo in prossimità della chiusura del negozio, dalle 19 alle 20.30, ben nove negozi diventeranno spazi condivisi di discussione. I negozi che partecipano a questi “laboratori del design” nelle due giornate con due conferenze per punto vendita sono La bottega delle nuvole di Vicolo delle Mura 27, Dado Concept di piazzetta Ado Furlan 8, Nonis 1953 di Vicolo delle Acque 8/b, T+MVA Atelier d'Architettura di Vicolo delle Mura 13, Helix di Vicolo delle Mura 4, WAS di Corso Vittorio Emanuele II , Dimore Concepts di Corso Vittorio Emanuele II 56/C, Mosquito Uomo di Corso Vittorio Emanuele II 48, Queen's di Via Cesare Battisti 3. 

Le lezioni dei giovani designer (trattasi infatti di progetti realizzati dagli studenti del corso di design di ISIA Pordenone) verranno introdotti e supportati dalla presenza di un Docente di ISIA e di un Delegato ADI FVG, così da stimolare un dialogo sul tema trattato e portare al pubblico e al territorio i valori e le eccellenze espressi da ISIA e da ADI in Friuli.

Nell’intermezzo degli interventi verrà riproposto il tradizionale “Aperitivo in vetrina”, momento di convivialità e interscambio tra i visitatori e i professionisti del design, appuntamento sospeso nelle precedenti edizioni per rispetto delle norme anticontagio della pandemia. Gli appuntamenti – le Lezioni in Vetrina e l’Aperitivo in vetrina – sono organizzati nell’ambito della Pordenone Design Week grazie al sostegno di Meson’s, Marcolin Covering, Vicenzi, Follador, Numero Primo, Premek Hi-Tech, spazioquadro, Molino Pordenone, Gruppo Autotorino.

Giunta alla 12^ edizione, la PDW è organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Camera di Commercio di Pordenone e Udine, e il sostegno dei partner Adi Fvg, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Comet (Cluster della Metalmeccanica del Fvg).

....