Piancavallo: l'1 2 e 3 agosto tre autori presentano le loro novità

Tutti gli eventi si svolgono alle ore 17.30 in piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano (in caso di maltempo Sala InfoPoint) e sono a ingresso gratuito
 
 
 
 
lunedì 1 agosto 
 
 
 
GIANCARLO PAULETTO
 
presenta il suo libro
 
Carissime dolomiti
 
La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni '20 agli anni '60 del secolo scorso
 
 
Le Dolomiti raccontate attraverso nitide cartoline datate tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del secolo scorso. Ritratti d'autore che fotografano una montagna in bianco e nero, la più autentica. 
 
Avete idea della neve caduta, a capodanno del 1939, sul Passo Giau? E che nell'estate del 1955, sul Campanil Basso, c'erano dei rocciatori in parete, e altri che li seguivano da sotto? Sapete che esiste una via Travers al Campanile di Val Montanaia, descritta in una cartolina del 1925? Ricordate com'era verde e fiorita la valle di Cortina, poco prima della seconda guerra mondiale? E che ne dite di un Pelmo del 1931, in fondo a una Val Fiorentina abitata da pochissime case? 
 
Trovate le risposte a queste domande, e molto altro, in questo libro fatto per il cuore e la mente di tutti coloro che amano la montagna. 
 
Il volume racconta le Dolomiti del recente passato, prima che la crisi climatica investisse in pieno le nevi e ora, con la tempesta Vaia, anche i boschi della montagna.
 
 
 
 
martedì 2 agosto 
 
PAOLA CADELLI
 
presenta il suo libro
 
Rosalind Franklin. 
 
Ho fotografato il DNA
 
Morellini Editore
 
 
 
 
Il mistero della struttura del DNA aveva da sempre attratto l'attenzione della scienza e dal Dopoguerra in poi si era scatenata una vera gara tra scienziati allo scopo di arrivare per primi a decifrare questo enigma. Nel 1962 il Nobel per la scoperta della doppia elica viene assegnato a Watson, Crick e Wilkins; nasce il dubbio, tuttavia, che sul podio manchi qualcuno, la dr.ssa Rosalind Franklin, morta nel 1958, grande esperta di cristallografia ai raggi X, una tecnica determinante nel chiarire i segreti della molecola. La storia si svolge tra Francia e Inghilterra, Isabel Garcia, giornalista, si reca in Bretagna per incontrare Juliette Gellmann, fotografa di successo e amica, nella finzione narrativa, di Rosalind Franklin. L'obiettivo iniziale è quello di chiarire il mistero di un'immagine da lei scattata ai raggi X di cui qualcuno sembra essersi appropriato. Isabel scoprirà molto di più dall'incontro con Juliette, che, con i suoi ricordi, disegnerà il ritratto umano di Rosalind e ne metterà in risalto il rigore professionale e l'amore per la scienza.
 
 
Paola Cadelli vive a Pordenone dove lavora come medico e cardiologa.
 
Ha pubblicato quattro romanzi: Gli amanti di vetro (Omino rosso editore, Pordenone), Il silenzio delle parole (Omino rosso editore, Pordenone), L'ultimo concerto (L'Asino
 
d'Oro editore, Roma), Il giardino delle verità nascoste (L'Asino d'Oro editore, Roma). 
 
Dal romanzo L'ultimo concerto è stata tratta una pièce teatrale rappresentata al Teatro Verdi di Pordenone, e il libro è stato finalista al Premio Letterario città di Fano.
 
 
 
 
mercoledì 3 agosto 
 
 
MARCO ANZOVINO
 
presenta il suo libro
 
Alla fine dei baci
 
romanzo e canzoni
 
Edizioni Biblioteca dell'Immagine
 
 
 
 
Ci sono le band giovanili, la voglia di suonare insieme, di accordarsi l'uno con l'altro prima ancora di farlo con gli strumenti.
 
C'è il fascino di un cinema di provincia e di una storia che si dipana intorno.
 
Giada e Luca sono due adolescenti che suonano nella stessa band, i Dacapo, ed attraverso l'esperienza della musica, vivono anche quella dell'amore. Condividono con i loro amici una sala prove in un garage, i sogni di libertà, le paure, il palco, i segreti che solo a diciassette anni si possono avere.
 
Un romanzo che racconta l'irrefrenabile vitalità e l'immensa fragilità a cui si espongono, accompagnato da un Qr code che spalanca a 17 brani del passato e del presente di Marco Anzovino.
 
Un progetto che coinvolge ed emoziona da leggere ed ascoltare tutto d'un fiato.
 
 
Marco Anzovino
 
 
Marco Anzovino, assistente sociale , musicoterapeuta, scrittore, docente. Dal 2004 svolge l'attività di educatore e musicoterapeuta nella Comunità per il recupero di ragazzi tossicodipendenti "Villa Renata" (Lido di Venezia) collaborando con l'Hospice di San Vito al Tagliamento, il CRO di Aviano, Il Carcere di Udine, il Centro per Disturbi Alimentari "La Casa delle Farfalle", il Ser.D. di Pordenone e Portogruaro. Nel 2014 ha pubblicato il libro-cd Turno di Notte e nel 2016 Le Ragazze al terzo piano. Nel 2015 è stato coordinatore degli educatori dell'Istituto per minori non accompagnati "Casa Immacolata" di Udine. E' docente presso la Scuola di specializzazione di Musicoterapia "G.Ferrari" di Padova. Nel 2017 riceve una menzione speciale al premio letterario Il Golfo dei Poeti a Porto Venere. Come cantautore ha vinto numerosi concorsi nazionali con brani di sua composizione (Premio Recanati, premio Canzone d'Autore, Premio Solo Musica Italiana).
....